Lo pneumatico (o gomma) che utilizziamo oggi, fu inventato da John Boyd Dunlop nel 1888.
Nel corso del tempo il colore dello pneumatico ha subito variazioni. Infatti, i primi pneumatici erano bianchi o rossi, poi hanno assunto una colorazione bicolore fino a diventare totalmente neri.
Gli pneumatici moderni si dividono in due categorie:
Pneumatico con camera d’aria o tubetype
Nella struttura dello pneumatico è presente una camera contenente aria compressa, con lo scopo di dare un effetto di adattamento e sospensione dal terreno. La camera d’aria è adottata generalmente nei pneumatici destinati al settore agricolo.
Pneumatici senza camera d’aria o tubeless
La struttura dello pneumatico è costruita in modo da resistere ad ogni tipo di urti e di attriti con il terreno. Gli pneumatici tubeless costituiscono la maggior parte degli pneumatici montati sui veicoli che circolano in strada al giorno d’oggi.
Gli pneumatici estivi
Hanno ottime prestazioni su suolo asciutto e garantiscono aderenza al terreno elevata. Questi pneumatici possono essere usati tutto l’anno solo se l’area geografica consente un clima non rigido; in caso di forti piogge o neve non sono garantite prestazioni all’altezza della situazione.
Gli pneumatici invernali
Ideati per resistere a condizioni climatiche rigide con neve, ghiaccio e pioggia. Solitamente vengono montati a Novembre e smontati a fine Marzo. Questi pneumatici garantiscono alte prestazioni su suoli innevati, pioggia e ghiaccio favorendo l’espulsione dell’acqua.
Gli pneumatici four season
Sono ideati per essere utilizzati in tutte le condizioni climatiche, ma rimangono pneumatici un po’ generici in quanto non garantiscono le stesse performance dell’estivo su suolo asciutto e non garantiscono le stesse performance dell’invernale su suoli innevati o in presenza di pioggia.
Consiglio: Gli pneumatici sono essenziali per una guida sicura, quindi se sono usurati o in cattive condizioni diventano molto pericolosi e non garantiscono prestazioni che ti permettono di stare tranquillo alla guida: assicurati che siano sempre in buono stato e non esitare a cambiarli se noti usure.